Formaggio Pecorino Stagionato Kg 1

16,00

Kg 1

11 disponibili

Aggiungi alla lista della spesa
Aggiungi alla lista della spesa
COD: 7003-1-6-2-9-2-1-1-1-2-1 Categorie: , , , Tag: , , ,

Descrizione

Il formaggio pecorino stagionato è tra i formaggi più amati dalle famiglie calabresi, ottimo da accompagnare con prodotti tipici del territorio.
Questo formaggio calabrese viene realizzato con buon latte di ovini crotonesi, il quale viene pastorizzato e coagulato con caglio e fermenti, lavorato a mano e disposto in canestri che gli donano la tipica forma a striature. Il formaggio pecorino viene poi lasciato asciugare e fatto stagionare per oltre un anno in ambienti freschi e asciutti.

Dal profumo intenso e dal gusto forte e aromatico, piccante all’assaggio come è solito per i formaggi a lunga stagionatura, il formaggio pecorino stagionato ha una consistenza semidura e compatta, privo di occhiature. La pasta è di colore giallo paglierino, mentre la crosta ha un colore giallo intenso.

Perfetto per insaporire primi e secondi piatti di carne, il pecorino stagionato può essere grattugiato sulla pasta, può essere usato nell’impasto delle polpette e per gratinare le verdure al forno. Grazie al suo sapore forte ed intenso, questo tipo di formaggio si sposa perfettamente con salumi grassi come il guanciale e la pancetta. Ottimo anche da gustare in un ricco tagliere di formaggi e salumi misti, da abbinare preferibilmente a confetture, miele e salse piccanti. Durante la tradizionale pasquetta calabrese si è soliti mangiare delle fette di formaggio pecorino stagionato con fave, salsiccia piccante e un bicchiere di vino rosso.

Il formaggio pecorino stagionato Mantino è prodotto in Calabria con metodi artigianali, rigorosamente senza glutine.

Ingredienti

Informazioni nutrizionali

Valori Medi Per 100g
Energia
n.d. kcal
Grassi
di cui saturi
n.d. g
n.d. g
Carboidrati
di cui zuccheri
n.d. g
n.d. g
Proteine
n.d. g
Sale
n.d. g

Allergeni